audacious screenshot

Per GNU/Linux esistono un gran numero di riproduttori (player) di file audio, capaci di gestire una serie di formati.

Innanzitutto va fatta una distinzione fra i formati audio non compressi come wav, aiff, au, snd, etc.. e i formati compressi come mp3, ogg e flac. Tra i formati compressi può essere fatta una ulteriore distinzione tra formati lossy ovvero con perdita di informazione a seguito della compressione, come mp3 e ogg, e formati lossless, come flac, che a fronte di una dimensione maggiore non hanno perdita.

Qui mi occuperò di player diciamo di alto livello, che sono in grado di riprodurre tutta questa gamma di formati. Vi sono anche utility specifiche e librerie che consentono di utilizzarli a linea di comando, e sono generalmente incapsulate in questi player. Una fra tutte la libreria libsndfile che permette di lavorare con i formati non compressi.

Tutti questi player supportano la gestione di playlist e lo streaming remoto (per esempio di radio online).

totem il player di GNOME

Totem, recentemente ribattezzato "Videos" è l'applicazione predefinita del desktop GNOME per la riproduzione di file video e audio. Sebbene il focus di questa applicazione ora si sia spostato più che altro sui video (come si evince dal nome), è perfettamente in grado di riprodurre i file audio sia compressi che non compressi. Se utilizzi il desktop GNOME, cliccando su un file audio nel file manager probabilmente ti si aprirà una istanza di totem che riprodurrà il file.

audacious l'erede di XMMS

Audacious è un riproduttore di soli file audio (no video), modellato sulle ceneri di XMMS, che fu uno tra i primi player per GNU/Linux e che era un clone della famosa applicazione WinAmp per windows. Supporta parecchi tipi di uscita audio tra cui pulseaudio, ALSA, JACK. Permette di gestire facilmente le playlist, ed è un player grafico leggero e affidabile. Può essere personalizzato con varie skin, comprese quelle di winamp e di XMMS.

mplayer il player a tutto tondo

Mplayer è un potentissimo player audio/video a linea di comando (anche se possiede una GUI, invocata con gmplayer, ma solo se compilato con una specifica opzione). Come si può capire dalla corposa documentazione mplayer è uno dei player più completi per GNU/Linux ed è un software di cui è caldamente consigliata l'installazione.

Mplayer ha una miriade di opzioni a linea di comando con cui è possibile configurarlo nei minimi dettagli, e supporta parecchi dispositivi di uscita audio e video, tra cui anche JACK. Contiene anche il potente comando mencoder che permette di lavorare a basso livello con i video.

moc leggero ma completo

Moc, acronimo di music on console, è un player testuale che supporta i maggiori formati e ha una interfaccia simile a midnight commander, con la quale si può navigare nel filesystem e aggiungere i file alla coda di riproduzione. Ha una architettura client - server e supporta anche JACK.