Archivi di emillo.net
- martedì 30 aprile 2024
- Ode al testo puro
Il
plain text
è il minimo comune denominatore dei formati di file digitali, un veicolo e un contenitore di informazione nella sua forma più pura e minimale. Un piccolo saggio di apprezzamento. - sabato 29 luglio 2023
- Flameshot: Screenshot magic
Un comodo strumento per la cattura di schermate, con un sacco di caratteristiche utili e un workflow molto fluido: ci da la possibilità di annotare lo screenshot con frecce, testo e disegni, e di mascherare dati sensibili come password, indirizzi email etc...
- martedì 04 luglio 2023
- Boss BR-800: un device tuttofare per un home studio Linux
Un registratore digitale che fa da scheda audio USB, class compliant e quindi compatibile con Gnu/Linux. Un device tuttofare che può essere il centro di un piccolo home studio.
- martedì 27 giugno 2023
- Yamaha Reface sysex utility
Una utility a linea di comando per salvare patch da sintetizzatori della serie Reface della Yamaha.
- sabato 11 febbraio 2023
- Musica liquida con mpd
Oggigiorno gli ascoltatori di musica si sono quasi completamente astratti dal "medium", dal formato fisico in cui la musica è distribuita, che è stato rappresentato storicamente da vinile, nastro magnetico, musicassetta, compact disc. In questo articolo vediamo come è possibile impostare un server musicale casalingo con mpd.
- martedì 31 gennaio 2023
- Beat calculator python CLI utility
Beat calculator in python. Proviamo a fare un post con del codice integrato. L'obiettivo sarebbe quello di sperimentare se l'interprete markdown di pelican (python) riesce senza troppa fatica a farmi vedere del codice con l'highlight della sintassi.
- lunedì 30 gennaio 2023
- Emacs, l'editor di testo GNU
Uno dei software più longevi in assoluto, GNU emacs è sicuramente un software di nicchia, ma per chi deve lavorare con il testo è quanto di più vicino al nirvana si possa trovare
- giovedì 04 giugno 2015
- Schede audio e GNU/Linux
Uno dei problemi principali che affliggono il neofita quando si avvicina alla produzione audio/musicale con GNU/Linux è il supporto hardware. E' vero che molto è stato fatto, e la situazione oggi è molto migliorata rispetto agli inizi, quando comprare una scheda audio pienamente supportata era quasi come un terno al lotto, ma ancora in questo ambito ci sono dei problemi.
- venerdì 29 maggio 2015
- Nuova versione di emillo.net
Dopo lunghi anni di attesa finalmente mi sono deciso a dare una nuova veste grafica e un nuovo "cuore" al sito. La precedente versione utilizzava un CMS (content management system) chiamato webGUI, che ha fatto il suo onesto lavoro per tutti questi anni, ma che cominciava a mostrare la sua …
- giovedì 28 maggio 2015
- Musescore 2.0, una pietra miliare
Musescore è un eccellente programma WYSIWYG open source per la notazione musicale per Linux, windows e MacOS. Si tratta di un programma grafico che consente l'edizione di spartiti in modo semplice e veloce.
- mercoledì 04 febbraio 2015
- Alcuni riproduttori di file audio per Linux
Per GNU/Linux esistono un gran numero di riproduttori (player) di file audio, capaci di gestire una serie di formati.