Musescore 2.0, una pietra miliare
categoria: Notazione musicale.
tags: | notazione | linux | editor di spartito | musescore | teoria musicale | notazione musicale | MIDI |
Musescore è un eccellente programma WYSIWYG open source per la notazione musicale per Linux, windows e MacOS. Si tratta di un programma grafico che consente l'edizione di spartiti in modo semplice e veloce. Un software di questa complessità può essere tranquillamente paragonato a finale o sibelius in quanto a caratteristiche (vedi ad esempio questa dettagliata comparazione delle feature con finale). E in più è rilasciato con licenza libera GPL.
Il progetto musescore è stato iniziato da Werner Schweer, l'autore originario del sequencer muse, uno dei migliori per linux a mio parere. Risultato di molti anni di intenso sviluppo, questa versione 2.0 è veramente un gioiello della comunità, e ha molto beneficiato del fatto di essere multipiattaforma, caratteristica che ha attirato molti utenti windows e macos. La base utenti allargata ha grandemente aiutato a fixare i bachi e a definire le nuove funzionalità.
il più avanzato editor di notazione FLOSS
Questo programma ha numerosissime funzioni per la notazione, permette di importare ed esportare un gran numero di formati diversi di file tra cui pdf, musicXML, e MIDI e contiene un sintetizzatore integrato derivato da fluidsynth per ascoltare immediatamente le note inserite e la composizione.
Questa ultima versione ha anche un basilare supporto per JACK MIDI, il che lo rende capace di pilotare qualsiasi synth o sampler software, anche se non è immediata la gestione dei canali e delle porte MIDI. Potrebbe tornare utile un router midi come mididings in questo caso.
Il programma è localizzato anche in italiano, e sul sito (anch'esso localizzato) ci sono dei video tutorial in inglese ma con sottotitoli in italiano. Anche il manuale è disponibile in italiano, sia per la consultazione online sul sito che in formato pdf per la stampa o la lettura offline.
Sul sito è anche presente una sezione in cui è possibile caricare file di musescore ed è pieno di composizioni degli utenti oltre ad un gran numero di spartiti di musica classica.
Esiste inoltre una app per android/ios per leggere file di musescore direttamente sul tablet o sullo smartphone, con la possibiltà di visualizzare e suonare solo alcune parti di una partitura, trasporre le parti, etc...
In conclusione, un software veramente bello e completo per la scrittura di spartiti, e probabilmente il più avanzato del suo genere per GNU/Linux.